MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Trigramma cinese

Trigrammi cinesi: cosa sono e a cosa servono

I trigrammi cinesi sono la base del sistema di divinazione oracolo cinese o i ching. Le origini dei trigrammi cinesi sono antichissime e si narra che siano stati creati osservando le crepe su un guscio di tartaruga e simboleggiando le otto forze primordiali dell'Universo. Ogni trigramma cinese può essere combinato con gli altri creando 64 esagrammi, che rappresentano le conseguenze dell'interazione di queste forze tra loro. Un trigramma cinese ha 3 linee, mentre l'esagramma possiede 6 linee di interazione.

Tutti i fenomeni della nostra vita passano attraverso cicli Yin e Yang (gli opposti). Lo studio dei cicli di trasformazione attraverso gli elementi è andato oltre la mera analisi degli elementi. Questi modelli, o eventi in continua evoluzione, erano correlati in un modello simmetrico, che rappresentava tutte le possibili situazioni cosmiche e umane. Questo modello è rappresentato dall'insieme di ogni trigramma cinese. Gli antichi cinesi riconoscevano i modelli matematici in natura e hanno registrato come questi eventi macrocosmici hanno influenzato il microcosmo.

I trigrammi cinesi e l'i ching

Il libro delle mutazioni o i ching si basa sugli 8 trigrammi cinesi combinati tra loro nei 64 esagrammi. Praticamente tutta la scienza e la filosofia dell'Oriente si basa su questi trigrammi e sul loro significato, e a loro volta questi 8 elementi si collegano con i 5 elementi principali della scienza orientale (acqua, terra, metallo, legno e fuoco). La combinazione di questi trigrammi è fondamentale per comprendere l'i ching, poiché questi e la loro posizione è ciò che darà un certo significato in merito a una situazione e a come questa possa evolvere in futuro.

Ciò che emerge dalla sua posizione nell'esagramma è ciò che rende l'essenza dell'interpretazione. Comprendendo profondamente il suo significato, si può comprendere l'intero i ching e approfondire il suo mistero. La trasformazione e la mutazione dei trigrammi causano la produzione di un nuovo esagramma. E sebbene la mutazione venga eseguita in una singola linea che corrisponde a yin e yang, questa mutazione viene trasmessa al trigramma singolo e quindi all'intero esagramma. Per quanto posso sembrare complesso, in realtà la lettura dell'i ching è molto interpretativa e a seconda della questione indagata può fornire informazioni utili anche in merito a cosa fare per risolvere una situazione nel migliore dei modi.

Significato dei trigrammi cinesi

Per scoprire il significato degli otto trigrammi cinesi è importante conoscere il simbolismo di ognuno. Vediamoli insieme.

Trigramma cinese del Fuoco: LI
Rappresenta la luce che fa risplendere tutto. Significa dedizione e passione. È un simbolo di gloria, fama e denota capacità ottimali. Rappresenta la guerra, le armi e le correnti impetuose. L'organo che gli corrisponde è l'occhio. "Li" è la figlia di mezzo tra la Terra e il Cielo.

Trigramma cinese della Terra: KUN
Rappresenta l'inizio e l'abbandono. È ricettivo e protettivo. Simboleggia il vaso, la forma che contiene la terra pronta per essere fecondata dal cielo. L'organo che corrisponde ad esso è lo stomaco. "Kun", simbolo cinese trigramma terra, è considerato la madre degli altri trigrammi.

Trigramma cinese del Lago: TUI
È associato al piacere e di conseguenza al desiderio di riprodursi. Tui, "lago" è collegato con l'ovest e l'autunno e può anche significare un tramonto, una rottura. L'organo che gli corrisponde è la bocca. "Tui" è la figlia più giovane del Cielo e della Terra.

Trigramma cinese del Cielo: CHI'IT
È il principio di superiorità. Egli è il creatore. L'organo che gli corrisponde è la testa. Simboleggia il capo, colui che governa. "Chien" è il padre degli altri trigrammi.

Trigramma cinese dell'acqua: K'AN
L'acqua bagna, quindi nutre, ma può anche essere causa di degrado. I suoi simboli sono il pozzo e la fossa. Significa un'attività che cessa e il pericolo di stagnazione. Il suo organo è l'orecchio. "Kan" è il figlio di mezzo tra cielo e terra.

Trigramma cinese della montagna: KEN
È il simbolo dell'immobilità, legato alla seduta e alla meditazione. Significa fermarsi o proteggersi dal pericolo di invasione, dagli ostacoli che impediscono la nostra avanzata. Il suo organo è la mano. "Ken" è il figlio più giovane del Cielo e della Terra.

Trigramma cinese del tuono: CHEN
È il simbolo della crescita del movimento. Il suo emblema è il fulmine. Rappresenta la forma vitale che risveglia ed eccita. La tua energia trova la sua massima espressione nell'amore o nel lavoro. Il suo organo è il piede. "Chen" è il figlio maggiore del Cielo e della Terra.

Trigramma cinese del Vento: SOLE
È la forza gentile che penetra ovunque, ma che può anche essere causa di disperazione. A volte è incontrollabile e può dissipare la propria energia. Il suo organo è la gamba. "Sole" è una figlia del Cielo e della Terra.

Come si compongono gli esagrammi a partire dai trigrammi cinesi

Gli esagrammi sono 36 istanze di qualcosa che si trasforma. Questo è ciò che devi capire quando interpreti il libro, perciò ognuno di loro è unito agli altri e quindi dovrebbe essere interpretato in questo modo. È un'energia che deve essere presa in considerazione circondata da altre due energie: un'energia che è la precedente, cioè da dove proviene l'esagramma, e un'altra che è quella posteriore, cioè dove va l'esagramma. Proprio come gli esagrammi riflettono un momento unico tra due istanze, questi esagrammi sono anche composti da due trigrammi che sono, per così dire, l'essenza del libro delle mutazioni. Questi due trigrammi sono due elementi che combinati insieme formano un'energia unica. Come anticipato, i trigrammi corrispondono agli otto elementi che il libro delle mutazioni utilizza, ma sono anche gli otto elementi tradizionali che anche le diverse discipline orientali prendono in considerazione. La combinazione di queste due energie e la loro posizione, cioè se sono sopra o sotto, sono ciò che dà la conformazione degli esagrammi e quindi quelli che delimitano la loro energia.

Quindi ad esempio l'esagramma "L'abisso" è composto da due trigrammi uguali che corrispondono all'acqua, il suo significato deriva dal significato duplicato di questi due trigrammi, in questo caso l'acqua sull'acqua dà l'abisso. Ad esempio nel segno Ta Chuang, Il Potere del Grande, abbiamo il trigramma il tuono sul trigramma cielo, che dà come conseguenza il significato di questo esagramma che parla del potere che ha il tuono, un grande potere quando è nel cielo. L'interpretazione non è solo razionale ma specificamente correlata alle immagini che ogni trigramma combinato risveglia nella sensibilità di chi consulta. E queste immagini sono sempre indicate dall'i ching.