Articoli di Tarocchi:

Il Papa dei Tarocchi

Il Papa nei tarocchi: significato degli Arcani Maggiori

Proprio a causa della sua stessa natura, il Papa dei Tarocchi può significare cose molto diverse. Fondamentalmente rappresenta la dottrina, ma la dottrina può venire sotto forma di insegnamento e guida o di rigida autorità. Se è considerato come una guida, aiuta a mostrarci la via per la realizzazione.

Rappresenta un uomo saggio e diplomatico. Può rappresentare il matrimonio se viene mostrato a persone che hanno già rapporti consolidati.
Il Papa non rappresenta solo la Chiesa (quindi gli aspetti spirituali), ma anche diversi gruppi come scuole, squadre, società, ecc.,
È un simbolo della necessità di adattarsi alle regole e, a volte, indica che la persona che lo consulta sta lottando con una forza un po 'conservatrice.

Nel Tarocchi, la figura del Papa, è dipinta di solito con la mano destra alzata in segno di benedizione o consacrare dei neofiti, iniziati, religiosi o discepoli, mentre fa il segno dell'occultista (pollice, indice e medio estesi, anulare e mignolo ripiegati), simbolo della triade divina e gerarchica. È, quindi, l'arcano che ci ricorda il divino, il sacro, lo spirituale e il religioso come mezzo per equilibrare e controllare il materiale e il terreno.

Nella mano sinistra, quella dell'inconscio, tiene il bastone della croce tripla che simboleggia la forza creativa nelle tre aree principali della vita: il divino, l'intellettuale e il fisico. Dietro al Papa ci sono due colonne: secondo la tradizione esoterica, in una si rappresenta la saggezza e i segreti ereditati da Salomone, e nell'altra la conoscenza trasmessa da Ermete Trismegisto. Nello stesso tempo, una colonna rappresenta la Legge divina e l'altra l'obbedienza o la sottomissione ad essa, ovvero alla sacra gerarchia.

Perciò si tratta di una carta che significa ispirazione, letteraria e creatività intellettuale, la sobrietà, l'austerità, la religione, la spiritualità, la filosofia, la meditazione, l'insegnamento, le leggi ei valori morali, spirito di sacrificio, pazienza, per lo studio e la meditazione, il senso di dovere, ricerca della verità ragionata, riguardo a sette e comunità religiose, gentilezza, spirito umanitario devoto e caritatevole, indulgenza, generosità, consiglio paterno che deve essere preso in considerazione, ispirazione divina e spirituale, conoscenza sacra ed esoterica delle cose.

SIGNIFICATO DEL PAPA IN ABBINAMENTO CON GLI ALTRI TAROCCHI

Se appare accanto alla carta della Giustizia, significa ringiovanimento. Se invece esce durante la consultazione insieme all'Eremita, indica un isolamento desiderato da se stessi.

IL PAPA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO

Un'ambizione che proviene dal tuo passato è preziosa e potrebbe trovare realizzazione. Trova una forza che potresti aver perso trascurando tale ambizione.

IL PAPA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE

Un'opportunità di lavoro o di studio sta arrivando grazie all'aiuto di un superiore. In altri casi potrebbe significare, nel caso in cui tu stia sbagliando qualcosa che lo puoi fare poichè tutti commettono errori.

IL PAPA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO

Per raggiungere il successo devi fare affidamento su un'organizzazione solida e su principi strutturati. Le tue azioni devono essere motivate da ragioni al di là del tuo istinto, altrimenti i tuoi risultati non saranno eccezionali come potrebbero essere.

Il Papa è un simbolo di educazione e tradizione. Questo tarocco ti suggerisce di cercare una guida o un consiglio spirituale nella tua vita. È anche un'indicazione dell'approvazione religiosa. Questa carta non ha connotazione negativa o positiva. Ad una domana precisa la risposta è forse.

QUANDO IL PAPA NEI TAROCCHI ESCE DIRITTO

E' una carta che parla di educazione, università, educazione, pedagogia, studi in generale, e come risposta a una domanda relativa a soldi, fortuna, affari o finanze, l'arcano del Papa consiglia prudenza, austerità, risparmio, moderazione, equilibrio.

Egli avverte che bisogna evitare grandi spese o investimenti, dal momento che un periodo difficile, (penuria, pochi soldi, massima austerità e risparmio, "vacche magre") si sta avvicinando, in cui la cintura sarà più stretta del solito.
A livello personale, è una carta che ti invita a risolvere le cose con buon senso, spirito di sacrificio, indulgenza, comprensione, generosità, e richiedendo l'aiuto divino.

QUANDO IL PAPA NEI TAROCCHI ESCE AL CONTRARIO

Di solito il Papa al rovescio significa mancanza di equilibrio o di moderazione tra il materiale e lo spirituale, mancanza di buon senso, cattiva salute dovuta ad alimentazione sbagliata o vizi, rilassamento morale, attrazione per le idee o dottrine dannose, rischi di essere danneggiati da bugie e calunnie, pericolo di ricevere cattivi consigli di avvocati, consulenti, medici. Potresti anche incontrare delle difficoltà con un insegnante, un istruttore, un superiore..

Dall'altra parte, prevede la mancanza di pazienza per lo studio, la meditazione o pratiche religiose o esoteriche. È anche possibile che tu stia seguendo una dottrina religiosa sbagliata, dovuta a fanatismo o intolleranza, un'attrazione esotica per sette o gruppi di basso senso morale o religioso.

In altri casi indica anche diffidenza, tradimento, intrigo, inganno, indifferenza morale o religioso, poco senso di sacrificioe di aiuto verso gli altri, mancanza di spiritualità, ostacoli e ritardi nei progetti, irresponsabilità coniugale e familiare, sociopatia, mancanza di armonia con il padre, poco senso della tradizione di casa o della famiglia.