Articoli di Tarocchi:

La Papessa dei Tarocchi

La Papessa nei tarocchi: significato degli Arcani Maggiori

Quando esce il tarocco della Papessa lo stesso ci suggerisce di avere gestire bene le situazioni grazie ad una forte intuizione. Potrebbe indicare che l'istinto deve venire prima della ragione. La testa deve fare affidamento sulle indicazioni del cuore. La Papessa, simboleggia anche l'aiuto della natura e la sua presenza può indicare che, in alcuni momenti, qualcuno vicino a te verrà in tuo soccorso grazie alla sua intuizione. L'intuizione è anche più efficace nel vedere ciò che è nascosto dai sensi. Questa carta può anche simboleggiare un avvertimento di fatti nascosti che sono o saranno importanti per te.

Se Il Mago rappresenta il potere maschile, si può dire che la Sacerdotessa è il suo equivalente femminile che bilancia i punti di forza di questo. Le donne in certe culture sono ancora un mistero e questa carta rappresenta questo mistero.

Con questa carta si cerca di arrivare alla cosa nascosta e di sbarazzarsi della superficialità.

Può anche indicare che alcuni degli obiettivi della vita possono essere raggiunti quasi inaspettatamente, in modo improvvisato, specialmente se si tratta di obiettivi d'amore.
Le parole chiave relative alla Papessa sono: saggezza, subconscio, intuizione, il femminile, le leggi dell'Universo.

Il velo che è dietro la Papessa rappresenta l'unione in un tutto e, nello stesso tempo, indica la discrezione, ciò che è nascosto e non si vede ad occhio nudo. Sottolinea anche che, come un velo, devi sapere come coprire e nascondere ciò che gli altri non sono ancora pronti a vedere. Quindi, oltre alla discrezione, è una carta che indica il pericolo di rivelare un segreto che potrebbe danneggiare qualcuno.

Nella maggior parte dei Tarocchi la Papessa tiene due chiavi nella mano destra, il che significa che le chiavi devono unire o armonizzare le tendenze dell'inconscio e del conscio, cercando l'equilibrio della personalità e delle sue azioni. E, per estensione, queste chiavi simboleggiano la conoscenza personale e la saggezza che consentono di trovare la soluzione a qualsiasi problema o conflitto.

SIGNIFICATO DELLA PAPESSA IN ABBINAMENTO CON GLI ALTRI TAROCCHI

Se questa carta accompagna il Papa, significa una coppia duratura, e se si accompagna al tarocco del Diavolo, vul dire che la persona non è in grado di sviluppare il suo lato femminile.

La Papessa è astrologicamente imparentata con la Luna e rappresenta una donna saggia, in molti casi la madre di chi la consulta.

LA PAPESSA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO

Hai avuto bisogno di nuove esperienze e potresti aver abbandonato la tua zona di comfort. Se ti manca supporto in aree importanti della tua vita, dovresti prendere in considerazione di investire il tuo tempo in nuove persone e idee. Stai entrando in un momento di rinnovamento ma potresti aver bisogno dell'aiuto di qualcun altro.

LA PAPESSA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE

Le tue capacità creative represse o che hai ancora bisogno di scoprire ti chiedono di essere espresse. Devi cercare una guida spirituale che ti aiuti a raggiungere il massimo potenziale delle tue capacità fisiche o artistiche. Dovrai superare la tua paura dell'impegno per ottenere ciò che desideri.

LA PAPESSA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO

Sei sulla strada di vere ricompense, ma solo se continuerai a essere disciplinato e motivato. Se rifiuti i tentativi di uscire dalla strada che stai seguento, il tuo futuro è luminoso. Segui la tua intuizione e sarai diretto verso la soddisfazione duratura del successo.

La Papessa è una donna spiritualmente intuitiva e piena di mistero, saggezza e comprensione. La presenza di questa carta nella va di pari passo con un viaggio alla scoperta del proprio io. Rappresenta le cose che devono ancora essere scoperte nella tua vita e quindi la risposta alla tua domanda non è chiara.

QUANDO LA PAPESSA NEI TAROCCHI ESCE DIRITTA

Significa che hai bisogno di intuizione, discrezione e praticità per risolvere qualsiasi problema o conflitto, evitando lotte, scontri e violenza.
La Papessa è pacifica poiché con il suo sesto senso e con la saggezza interiore riesce ad ottenere ciò che vuole senza il bisogno di aggressioni o violenze.

In molte occasioni, inoltre, rappresenta l'uso di arti magiche o nascoste per ottenere ciò che si desidera.

Per Jung, la Papessa è l'anima o elemento femminile nella personalità dell'uomo. È la carta che rappresenta, molte volte (a seconda del momento in cui esce) la consulente o la madre.

Allo stesso modo, questo arcano significa il misterioso e l'esoterico, l'intuizione, la pazienza femminile, l'aiuto che può essere ricevuto dagli altri (specialmente dalle donne), le forze nascoste della natura, i misteri e i segreti, la scienza, la pedagogia, la psicologia, la psicoanalisi, il naturismo e le medicine alternative, facoltà psichiche, para-scientifiche, riserva e meditazione, filosofia, capacità di studio, acquisizione di nuove conoscenze.

QUANDO LA PAPESSA NEI TAROCCHI ESCE AL CONTRARIO


Quando l'arcano della Papessa è invertito, si preannuncia malattia o condizione fisica non perfetta, nei casi peggiori, ossessioni, squilibrio mentale, mentale o metabolico, emotività folle, irrazionalità nell'approccio ai problemi o situazioni, oscuramenti mentali, nevrosi, malattie ginecologiche o addominali, cicli mestruali dolorosi, mancanza di resistenza al dolore, instabilità emotiva e depressionea.

Può anche indicare una mancanza di fermezza di volontà, esplosioni di temperamento ipocrisia, egoismo, fanatismo religioso o settario, mancanza di tatto o diplomazia per negoziare la soluzione ad un problema o un conflitto, insicurezza in sé, indecisione, mancanza di equilibrio fisico e spirituale (squilibrio morale), lassismo morale, plagio, mancanza di attitudine alla creatività originale, incapacità a lavorare con precisione o delicatezza, predominanza di sogni ad occhi aperti sulla realtà, anoressia. Allo stesso modo, può indicare problemi, conflitti o confronti perché non si sa quando è il momento giusto per tacere, il mostrarsi irascibile o divulgare segreti intimi di altri.

Altri significati sono: cambiamenti inaspettati nel lavoro o nella professione (specialmente se si tratta di una donna che consulta le carte), attrazione sentimentale per una persona che non ci soddisfa (in special modo se chi sta interrogando i tarocchi è un uomo), avidità , analfabetismo , cultura rudimentale, pigrizia per lo studio, ignoranza, conoscenza superficiale, mancanza di abilità, superstizione.